• Home
  • Il progetto
    • Più info
  • Risorse
    • Prodotti
      • Questionario ITIS
      • Dati ITIS
  • Indagine Dispersione Scolastica in Umbria
  • No Out – Il Blog

Orienta Drop Out – Seminari formativi gratuiti per docenti

19 gennaio 2016silvia daveriFormazioneNessun commento

Il progetto OrientaDropOut prevede, tra le azioni previste rivolte agli insegnanti di tutto il collegio docenti, un ciclo di seminari formativi del tutto gratuiti (ricordiamo che Pratika è ente accreditato presso il MIUR pertanto la partecipazione agli incontri può prevedere l’esonero dal servizio e l’attestazione della formazione ricevuta).

La partecipazione ai seminari, oltre che gratuita, è aperta agli insegnanti di altre scuole attraverso il contatto con i relativi dirigenti. Nel caso esistano le condizioni logistiche per ospitare insegnati provenienti da altre scuole l’Ente Cassa di Risparmo di Firenze sarà felice di un maggiore coinvolgimento rispetto a quello previsto in fase progettuale.

I seminari si svolgeranno nei giorni: 14 dicembre 2015 a Scandicci (Istituto comprensivo Altiero Spinelli), 21 gennaio 2016 ad Arezzo (Istituto comprensivo IV Novembre), 26 gennaio 2016 a Montespertoli (Istituto comprensivo Don Milani), 23 febbraio 2016 ad Arezzo (ITIS), 29 febbraio 2016 a Montespertoli (Istituto comprensivo Don Milani), 1 marzo 2016 a Scandicci (Istituto comprensivo Altiero Spinelli), 4 marzo 2016 ad Arezzo (Istituto comprensivo IV Novembre), 10 marzo 2016 ad Arezzo (ITIS), 22 marzo 2016 a Montespertoli (Istituto comprensivo Don Milani), 4 aprile 2016 a Scandicci (Istituto comprensivo Altiero Spinelli), 8 aprile 2016 ad Arezzo (Istituto comprensivo IV Novembre)

Per poter partecipare è necessario richiedere autorizzazione al DS dell’istituto che ospita il seminario e produrre una liberatoria per eventuali infortuni.

Ricordiamo che il progetto OrientaDropOut è un progetto sperimentale di prevenzione della dispersione che prevede le seguenti azioni:

  1. Sperimentazione di percorsi e strumenti creati per prevenire la dispersione, dalla scuola primaria sino ai “Dropout” (già effettivi). I percorsi sono stati progettati dall’agenzia Pratika, con la supervisione dell’Università di Perugia e dell’ISFOL e vengono poi validati attraverso il confronto con gli insegnanti referenti (e gli altri colleghi partecipanti).
  2. Sperimentazione sul campo (realizzate all’interno del curricolo in gruppi classe di primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e in percorsi di formazione professionale per dropout, nei territori di Arezzo e Firenze) degli strumenti elaborati per testarne la reale efficacia e nuovo confronto con gli insegnanti partecipanti per arrivare, dopo la sperimentazione, alla redazione definitiva.
  3. Controllo sperimentale con 3 strumenti (CAS, TVD, EfQ1) e con utilizzo di gruppi di controllo, dell’efficacia in termini cognitivi e di prevenzione della dispersione dei percorsi erogati. I percorsi sono centrati, con attività didattiche diverse, sullo sviluppo/rinforzo delle competenze di base, sull’orientamento e sono affiancati da un training di lettura ad alta voce.
  4. Formazione in affiancamento e consulenza post affiancamento dei docenti delle classi sperimentali.
  5. Formazione di collegio.

I seminari oggetto del punto 5 sono:

1° seminario (da effettuare entro fine gennaio 2016)

Illustrazione del tema della dispersione scolastica e presentazione del progetto OrientaDropOut. Cercheremo di dare risposta a molteplici interrogativi: che cos’è la dispersione scolastica, come si rileva, quali sono i problemi nella rappresentazione e nella misurazione della stessa? Chi sono i soggetti dispersi? Relazioni tra ripetenze e abbandoni, relazione tra provenienza e dispersione. Dropout, ghost e area di galleggiamento. Chi sono i giovani oggi? Perché si è arrivati a OrientaDropOut e quale la logica sottesa? Un piano di istituto contro la dispersione?

2° seminario (da effettuare entro fine febbraio/inizio marzo 2016)

I temi di questo secondo seminario formativo verteranno su: le competenze, la didattica per competenze; attività complesse, attività di realtà; valutazione autentica; disegnare curricoli.

3° seminario (da effettuare entro fine marzo/inizio aprile 2016)

Oggetto invece del terzo seminario: student voice; gli strumenti e i percorsi di OrientaDropOut; altri strumenti per prevenire la dispersione; strumenti di monitoraggio.

I tre seminari aperti a tutto il collegio docenti del Suo Istituto saranno condotti da:

  • Prof. Federico Batini – Università degli Studi di Perugia (direttore scientifico del progetto)
  • Dott.ssa Martina Evangelista – Direttrice di Pratika

Ove possibile è prevista la partecipazione, al secondo seminario, del Prof. Cristiano Corsini (Università di Catania)

In aggiunta ai tre seminari illustrati sopra si prevede la realizzazione di due seminari tematici per area territoriale (Arezzo e Firenze) ai quali parteciperanno i docenti interessati direttamente dalla disciplina trattata:

  1. “Didattica della matematica: mai più paura della matematica”: condotto da Pietro de Martino – Università degli Studi di Pisa
  2. “La storia con Nessuna Pietà (rock, pop, narrativa e storia)”: condotto da Simone Duranti – Università degli Studi di Siena.

Qualora interessata la sua scuola si può candidare a ospitare uno dei seminari tematici.

Condividi
: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Formazione gratuita insegnati, Formazione riconosciuta MIUR, Orienta Drop Out
silvia daveri

articoli collegati

No Neet 2

23 agosto 2016silvia daveri

Conferenza stampa Orienta Drop Out 21/6/2016

20 giugno 2016silvia daveri

Magnetica – Firenze 24 Novembre 2016

14 novembre 2016silvia daveri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CON LORO: da situazione di disagio a opportunità di progettare insieme
  • NO OUT – Formazione per insegnanti contro la dispersione scolastica
  • Magnetica – Firenze 24 Novembre 2016
  • No Neet 2
  • Dispersione scolastica

Commenti recenti

  • Andrea Midoro su NO OUT – Formazione per insegnanti contro la dispersione scolastica
  • Ricette Bimby su NO OUT – Formazione per insegnanti contro la dispersione scolastica
  • L' ebook "Non ho paura" - Percorsi per lo sviluppo di competenze dell'asse linguistico - unascuola.it su Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze
  • "Non ho paura". Percorsi per lo sviluppo di competenze dell’asse matematico Scuole primarie e secondarie di primo grado - unascuola.it su Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze
  • Dopo il seminario a Roma di oggi 23 gennaio 2018 | Federico Batini su Quaderni dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze

Archivi

  • febbraio 2017
  • novembre 2016
  • agosto 2016
  • luglio 2016
  • giugno 2016
  • aprile 2016
  • gennaio 2016
  • ottobre 2015
  • settembre 2015

Categorie

  • Drop Out e NEET
  • Formazione
  • Senza categoria

Meta

  • Accedi
  • RSS degli articoli
  • RSS dei commenti
  • WordPress.org

un progetto di Ente Cassa di Risparmio di Firenze

con ISFOL, Università degli Studi di Perugia, Associazione Pratika, Associazione Nausika, LaAV (Letture ad Alta Voce)

Ente Cassa di Risparmio di Firenze / Associazione Pratika 2015

  • Privacy e Cookie Policy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito significa che accetti la nostra Privacy e Cookie PolicyOkLeggi di più