La cattedra di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia, nell’ambito dell’insegnamento di “Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione”, ha condotto, nell’.a.a. 2017-2018, una indagine conoscitiva sul tema della dispersione scolastica, realizzata insieme agli studenti di Scienze dell’Educazione (i nomi sono elencati nell’home page).
Obiettivo dell’indagine è quello di esplorare il livello di conoscenza, la percezione delle cause nonchè una valutazione della consistenza del fenomeno della dispersione scolastica in Umbria.
Per farlo, si è scelto di rilevare la percezione della dispersione da parte delle categorie più direttamente interessate al fenomeno: studenti, genitori e docenti.
Si è scelto di indagare le seguenti dimensioni chiave del fenomeno della dispersione scolastica:
- esperienza diretta della dispersione scolastica
- conoscenza e concezione personale del costrutto della dispersione
- i fattori di rischio, ovvero cause e motivazioni, che, nella prospettiva dei rispondenti, predispongono lo studente a deviazioni o fuoriuscite dal normale percorso scolastico
- valutazione dell’efficacia di differenti misure di prevenzione e contrasto e ricognizione delle azioni effettivamente realizzate dalle scuole
- percezione della diffusione del fenomeno a diversi livelli territoriali
L’indagine è stata condotta su un totale di 1713 studenti, provenienti da 13 Scuole Secondarie di Primo Grado e 20 Scuole Secondarie di Secondo Grado distribuite sul territorio umbro, 183 genitori e 367 docenti.
Il report, orientato all’esplorazione interattiva dei risultati dell’indagine, consente di evidenziare differenze tra tipologie di rispondenti, oltre che ad offrire statistiche ad hoc per i singoli istituti scolastici.
Per maggiori chiarimenti, richieste di informazioni e feedback, è attiva la casella mail: metodologiaricerca2017@gmail.com Clicca sul link sotto per accedere al Report